search
top

Come usare i pannelli Led

  • Pannelli LED: cosa sono e come funzionano

 

L’uso di questa tecnologia ha subito una notevole espansione negli ultimi anni, in sostituzione delle apparecchiature definite tradizionali. In particolare i pannelli led sono andati a prendere il posto, nel campo dell’illuminazione, delle classiche lampade alogene, ad incandescenza e fluorescenti. Dunque l’utilizzo del led nell’ambito dell’illuminotecnica ha reso possibili le più disparate applicazioni. La più importante è forse quella in ambito domestico in cui sono diventati una valida alternativa alle sorgenti di illuminazione più comuni. Come funziona un led? In realtà il meccanismo che porta alla produzione di luce, descritto a grandi linee, è piuttosto semplice. Si tratta sostanzialmente di diodi emettitori di luce (LED sta per light emitting diodes) che, sfruttando le caratteristiche fisiche dei materiali semiconduttori, generano il fascio luminoso.

  • Evoluzione e miglioramenti

 

Grazie ai numerosi successi conquistati nello sviluppo della tecnologia led è oggi possibile utilizzare questi dispositivi anche in ambito domestico. I primi risultati sulle applicazioni commerciali di questi particolari pannelli erano caratterizzati dalla presenza di numerosi difetti strutturali e di funzionamento. Agli inizi i problemi riguardavano soprattutto la quantità di luce emessa, che risultava in molti casi assolutamente insufficiente. Nei modelli più moderni questo problema è stato ampiamente superato grazie ad un notevole aumento dell’efficienza ed all’uso di materiali sempre più all’avanguardia. Ad oggi dunque i pannelli led sono in grado di fornire prestazioni assolutamente consone alle più disparate esigenze.

  • Vantaggi della tecnologia a LED.

I benefici che si possono ottenere dalla scelta di pannelli led sono molteplici. Il primo riguarda sicuramente l’alta longevità di queste apparecchiature che possono garantire un periodo di funzionamento vicino alle cinquantamila ore. Ovvia conseguenza della durata di questa tecnologia è l’abbattimento netto dei costi di manutenzione. La vita decisamente lunga di questi pannelli deriva dalla loro grande resistenza alle condizioni più diversificate. Sono in grado di resistere anche a temperature di molto inferiori allo zero. Inoltre sopportano egregiamente anche le condizioni opposte, riuscendo a garantire completa funzionalità anche per temperature vicino ai cento gradi. Un altro beneficio evidente riguarda l’impatto ambientale. Si tratta infatti di apparecchiature incredibilmente ecologiche e totalmente prive di mercurio. Da sottolineare è anche la facilità con cui è possibile installare i pannelli led. Possono essere montati in pochissimo tempo e senza stravolgere l’ambiente in cui devono essere inseriti. Infine risultano totalmente sicuri poiché operano ad una bassissima tensione.

  • Svantaggi della tecnologia a LED

 

L’elevato costo dei pannelli led rappresenta ancora oggi un problema impossibile da risolvere. Rimane quindi uno degli svantaggi più evidenti per il consumatore, che spesso decide di affidarsi a soluzioni più economiche. Altro svantaggio è rappresentato dall’impossibilità di ottenere illuminazione diffusa, particolare da non sottovalutare nel caso di ambienti molto estesi. Infine, nel caso si utilizzassero lampadine economiche, sarebbe facile riscontrare delle tonalità di colore non omogenee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

top