search
top

Quali sono le opinioni su Aria e l’Adsl via WiMax

Il WiMax e le opinioni su Aria Adsl

Che internet sia diventato indispensabile alla società moderna è un dato di fatto, tuttavia non tutti sanno che in molte aree (italiane e non) la connessione veloce, ossia l’Adsl, ancora non è arrivata. La causa di questa mancanza, alla base del famigerato “digital divide”, è quasi sempre di ordine logistico o economico, visto che in molte regioni le spese per portare una cablatura lungo i fianchi di montagne o attraverso i boschi possono essere molto elevate.

Grazie alle nuove tecnologie senza fili, tuttavia, è possibile ovviare alle carenze di infrastrutture riuscendo a far viaggiare l’Adsl via WiMax, ossia tramite trasmissione onde radio, completamente senza fili. In Italia, il gestore telefonico autorizzato alla trasmissione sulle frequenza del WiMax è Aria (www.ariamax.it), che ad oggi serve più di 400mila utenti, a dimostrazione dell’efficienza e delle ottime possibilità dell’Adsl senza fili.

Connettersi ad internet con Aria

Le opinioni su Aria e sull’Adsl senza fili sono tutte concordi nell’evidenziare l’importanza di questa tecnologia, che permette di portare la banda larga in qualsiasi luogo. Aria offre, infatti, la possibilità di navigare ad una velocità di download di 7 Mbps semplicemente connettendo il router Ariabox al proprio computer. La completa assenza di fili facilita moltissimo la possibilità di connessione, non essendo necessari tecnici che effettuino conversioni o collegamenti di cavi.

Il router può essere posizionato tranquillamente in casa, vicino ad una finestra, per una migliore connessione con l’antenna di riferimento. I range di frequenza su cui viaggia WiMax sono due, uno compreso tra i 2.3 e i 2.5 GHz e l’altro tra i 3.4 e i 3.5 GHz: questi intervalli permettono di coprire aree ampie fino a 8000 chilometri quadrati. In caso di presenza di barriere, antropiche o naturali, può essere più conveniente utilizzare un router da esterno, per avere la certezza di mantenere sempre un buon segnale e non perdere la velocità di connessione.
Offerte e tariffe Aria

wimaxTra le opinioni positive su Aria e l’Adsl offerto, ci sono soprattutto quelle legate alle promozioni e alle tariffe, che tengono conto di tutte le necessità, sia delle utenze domestiche che delle aziende. Aria, infatti, propone due differenti profili tariffari, uno dedicato alle utenze domestiche (Aria Smart), e l’altro dedicato alle aziende (Aria Genius).

Consapevole del sempre minore utilizzo che oggi si fa della linea telefonica fissa, tra le proposte più interessanti di questo gestore ci sono sicuramente quelle che prevedono la sola connessione internet ad elevata velocità. Sia per le utenze private che per quelle aziendali, infatti, Aria propone due tariffe, la Aria Smart Basic e la Aria Genius Internet che prevedono esclusivamente il collegamento ad internet via WiMax e, naturalmente, il router AriaBox per potere attivare tale connessione.

Per quanti invece, sia in casa che in azienda, utilizzano costantemente il telefono per chiamate nazionali su fissi e tu cellulari, Aria propone altre opzioni, che prevedono chiamate illimitate via VoIP sui telefoni di numero fisso e un certo numero di minuti gratuiti sulle linee di telefonia mobile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

top