search
top

Tecniche di implantologia dentale che rasentano la perfezione

L’implantologia dentale è una branca sempre più conosciuta e apprezzata della moderna odontoiatria, la cui finalità principale consiste nel trovare soluzioni efficaci e possibilmente durature ai più diversi problemi dei denti, sia che essi siano congeniti, sia che siano conseguenza di determinate patologie.

In particolar modo, l’implantologia dentale si occupa della mancanza di uno o più denti, fin’anche di un’intera arcata dentaria. I denti mancanti, estratti oppure caduti, che un tempo venivano sostituiti da ponti mobili di diverso tipo o dalle tradizionali dentiere, oggi possono essere sostituiti in maniera molto più efficiente e duratura dagli impianti dentali.

All’implantologia dentale spetta il compito di trovare le soluzioni adatte per ogni caso: è possibile infatti impiantare un solo dente o anche creare impianti dentali che sopperiscano alla mancanza di intere arcate dentarie; è sufficiente realizzare l’impianto e impiantarlo mediante una semplice operazione chirurgica che va eseguita da medici dentisti specializzati, all’interno di una struttura autorizzata e a norma di legge.

Pur trattandosi di un intervento chirurgico, l’installazione di impianti dentali non è invasiva né presuppone controindicazioni o effetti collaterali importanti; l’intervento in sé dura pochissimo, soprattutto se si procede all’installazione a carico immediato. Le tecniche implantologia dentale prevede sostanzialmente due fasi principali: l’installazione del perno all’interno della struttura ossea, e il montaggio delle protesi dentarie realizzare nel colore e nella forma che più si avvicinano ai denti naturali del paziente.

Se un tempo queste due fasi si realizzavano in due interventi diversi, in giornate diverse, anche a distanza di qualche giorno l’una dall’altra, oggi è possibile procedere all’intervento di implantologia dentale a carico immediato: in questo caso l’operazione da effettuale è una sola, e in un solo giorno, nell’arco di poche ore, il paziente può avere una dentatura nuovamente sana e un sorriso perfetto.

Oltre alla rapidità d’esecuzione e ai risultati immediatamente visibili, uno dei vantaggi principali dell’implantologia dentale a carico immediato sta nel fatto che viene eseguito un unico intervento e dunque anche un’unica anestesia locale. Il paziente è cosciente per tutta la durata dell’operazione e, a installazione avvenuta, non deve sopportare disagi gravi: il decorso post-operatorio, infatti, è generalmente tranquillo, e non richiede particolari precauzioni oltre quelle standard.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

top