search
top

La moderna odotoiatria sposa le faccette dentali

Le faccette dentali sono uno dei migliori risultati della moderna odontoiatria, cosiddetta anche odontoiatria istantanea. Conosciute anche con il termine faccette estetiche, consistono in sottili lamine in ceramica di 0, 5-0, 7 mm di spessore, che vengono unificate alla superficie frontale dei denti davanti, coprendo piccole imperfezioni o anomalie.

Denti con difetti di forma, dello smalto, denti abrasi, con posizioni anomale o spezzati, vengono corretti con l’applicazione di queste faccette dentali, utilizzate in maniera principale su un dente sano ma che presenta questi tipi di complicazioni estetiche.

L’approntamento del dente risulta nell’eliminare una piccola parte di sostanza dentale, modificabile a secondo del difetto da nascondere, ma che comunque rimane sempre dentro i limiti dello smalto non andando ad intaccare nella maniera più assoluta lo smalto. Le faccette dentali richiedono per il raggiungimento di un ottimo risultato una preparazione che non viene usata in nessun altro tipo di lavorazioni dentali, rendendo questo materiale in porcellana inattaccabile all’abrasione e allo scolorimento del bianco.

Questo risultato di resistenza nel tempo si deve principalmente ai risultati ottenuti negli studi rivolti ai collanti usati, frutto di ricerche su resine e materiali adesivi che mettono in armonia la ceramica con lo smalto dei denti, diventando un tutt’uno tra di loro rinforzando l’intera struttura del dente stesso. Le faccette dentali si mantengono perfette per molto tempo, in ogni caso è bene sapere che una volta avviata questa pratica sul dente non si può tornare indietro, in caso di ulteriore intervento il dente avrà bisogno della sostituzione con un’altra faccetta dentale uguale.

Questo tipo di applicazione va amministrata con scrupolo, come d’altronde gli altri denti, per cui e suggerito l’uso quotidiano tra dente e dente del filo interdentale, prestando particolare attenzione al bordo gengivale quando usate dentifricio e spazzolino da denti. Per evitare danni o rotture delle faccette è consigliato evitare di afferrare con i denti cibi o oggetti troppo duri. Il risultato delle faccette dentali è un’ottima soluzione veloce ed economica, che renderà la vostra fisionomia e il vostro sorriso come avete sempre sognato, ma come tutti gli altri denti richiedono controlli regolari e particolari presso gli studi dentistici che praticano questi interventi.

Controlli che il vostro dentista di fiducia non mancherà di consigliarvi, per il mantenimento ed una lunga durata dell’ottimo risultato ottenuto, e di soddisfazione del cliente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

top