search
top

Cosa sono le case prefabbricate? Ecco la risposta

Il mercato immobiliare sta cambiando. Le case tradizionali, caratterizzate da prezzi sempre più elevati, hanno oggi un serio concorrente: le case prefabbricate. Questo nuovo tipo di alloggi è praticamente una cosa formata da varie parti che sono montate tra di loro. La caratteristica principale di tali dimore è il costo, fino al 30% inferiore rispetto agli edifici tradizionali. Inoltre, il tempo di realizzazione della casa è di solo sei mesi da quando il progetto è disegnato fino a quando le chiavi vengono consegnate.

Tra i vantaggi che si possono vedere c’è l’efficace isolamento termico e acustico, mentre lo svantaggio principale è che solitamente queste dimore sono previste per case singole, non per grandi edifici, così sembra che a breve termine nessuna casa prefabbricata in legno  potrà essere costruita nel territorio urbano.

Le case prefabbricate hanno oggi una forte tradizione in paesi come la Svezia, il Canada o gli Stati Uniti. Come detto in apertura, sono costruite con pezzi tagliati su misura e realizzate usando come materiale principale il legno, un ottimo isolante sia dal freddo che dal calore. In Italia questo modello di case non è ancora molto diffuso anche in considerazione del fatto che c’è ancora un po’ di diffidenza verso la loro sicurezza e la loro stabilità, anche se giorno dopo stanno diventando un’alternativa molto interessante agli edifici tradizionali grazie al basso costo ai rapidi tempi di realizzazione.

Il costo medio è infatti di circa 990 euro al metro quadro, che rappresenta circa il 30 % in meno rispetto al prezzo di una casa convenzionale. In termini di tempo, come detto, dal momento in cui si inizia il progetto fino a quello in cui si può entrare in casa, passa circa mezzo anno.

No Responses to “Cosa sono le case prefabbricate? Ecco la risposta”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le case prefabbricate possono essere anche di lusso? | Blue Reflex - […] case prefabbricate (delle quali abbiamo parlato nel precedente articolo) sono spesso utilizzate come seconda casa, anche come prefabbricati di …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

top