search
top

Formazione e-Business: il panorama italiano

Nell’era digitale, la tecnologia non ha risparmiato nessun settore: anche l’impresa più tradizionalista per risultare competitiva deve adeguarsi alla modernità. Per le industrie incalza sempre di più l’esigenza di rivedere e rinnovare i processi aziendali: è in quest’ottica che prende piede il concetto di e-business.

 

L’importanza dell’e-business e le scuole di formazione

La tecnologia è ormai il punto cardine, intorno al quale ruotano le strategie di business. Con il termine e-business (forma contratta di electronic business – imprenditoria elettronica) si indicano tutte quelle attività economiche che avvengono attraverso la rete, ossia lo scambio online di prodotti e servizi tra imprese ed individui.

bbs master italiaI processi elettronici di acquisto e vendita, l’elaborazione dei pagamenti, le collaborazioni con altri partner imprenditoriali, la garanzia di offerta del giusto servizio, l’affidabilità sono tasselli essenziali per amministrare correttamente tutte quante le risorse coinvolte nell’e-business. Appare chiaro che per raggiungere obiettivi strategici importanti è necessaria la competenza, sia in campo tecnologico, sia nel settore di analisi dei dati. In Italia, nascono molte scuole di formazione che garantiscono agli interessati i giusti strumenti per costruire carriere di successo.

I corsi di alta formazione hanno il vantaggio di non essere rivolti soltanto a chi è in possesso di un titolo universitario, ma possono essere frequentati anche da giovani professionisti e diplomati. L’offerta didattica è ampia ed attraverso un approccio multidisciplinare mira a formare individui consapevoli e capaci di occuparsi del commercio tramite Internet. Da sottolineare che ovviamente tali corsi non possono essere ritenuti master universitari o corsi post-laurea, sebbene la didattica sia altrettanto qualificata.

E-business: master in Italia per una brillante carriera

Per fare carriera nel settore, in Italia esistono numerosi master in e-business rivolti a laureati di primo e secondo livello, che ambiscono a ruoli di dirigenza.

L’obiettivo di questi corsi è quello di formare una figura specializzata nel campo dell’e-business, che abbia competenze nella gestione di un e-commerce, nell’ambito vendite, nella struttura dei processi aziendali, nella scelta del business model e nel campo tecnologico. I percorsi formativi generalmente prevedono lezioni frontali, alternate a moduli pratici e progettazioni.

Un team di accademici, esperti e top manager affiancano lo studente, portandolo a sviluppare capacità di progetto valide, che riescano a soddisfare un pubblico sempre più esigente.

La realtà del Digital Business

Digital Business significa sfruttare le moderne tecnologie informatiche per lanciare nuove attività di business, oltre a supportare la trasformazione di processi economici già esistenti.

Per avviare con successo nuovi prodotti (o servizi) bisogna capire dove investire, quali sono i fornitori e i clienti affidabili, quali e quante risorse aziendali capitalizzare, come adattare i prodotti alle esigenze di mercato. Nell’e-business e nel Digital business le aziende si trovano davanti ad una scelta importante: quale modello di business utilizzare, ossia a quale logica affidarsi per creare profitti e fornire doti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

top